public/

Noci Comics Zone 2018: il programma

Sarà ufficialmente inaugurata venerdì 29 giugno 2018, a partire dalle ore 19:00 presso il Chiostro delle Clarisse, la sesta edizione di Noci Comics Zone, Festival Internazionale del Fumetto e delle Arti in programma fino a domenica 1° luglio 2018.

La manifestazione, promossa ed organizzata dalla Darf Associazione Culturale, avrà inizio con l’apertura della mostra intitolata “La notte dei Valentino – 100 matite omaggiano il mito” per poi proseguire con una due giorni intrisa di eventi, spettacoli, incontri con gli autori, sfilata cosplay, musica, disegni dal vivo, approfondimenti, estemporanee di disegno e momenti dedicati all’arte della danza e del teatro. Un programma ricco di iniziative che vedrà anche quest’anno importanti collaborazioni: Cuber Art associazione culturale, Grafite (Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto), Noci24.it (media partner dell’evento), Avis Noci, Eternia associazione culturale, Scuola Statale "Gallo-Positano" e Geo Data Service.

"Ancora una volta Noci e i suoi luoghi” - commenta Mariarosaria Lippolis (Presidente Darf) ufficializzando il programma - “Diventano lo spazio e il tempo dell'Arte. Arte come stato del pensiero che non può prescindere dall'alternare bisogno di riflessione e soave abbandono all'intrattenimento. Arte come incontro dialogico tra generazioni, culture e linguaggi diversi in cui il Fumetto diventa il codice-guida nella definizione di questo spazio comunicativo e d'interazione che è il Noci Comics Zone".

Ospiti di rilievo i disegnatori Keiko Ichiguchi e Andrea Venturi, a cui si deve la realizzazione del manifesto ufficiale della sesta edizione di NCZ. Il manifesto della mostra dedicata a Rodolfo Valentino, allestita nel lo ricordiamo nel Chiostro delle Clarisse, è invece opera del noto disegnatore pugliese Alessio Fortunato.

____________________________________

NOCI COMICS ZONE 2018: Il programma

 

VENERDÌ 29 giugno – Chiostro delle Clarisse

Ore 19:00: La notte dei Valentino: 100 matite omaggiano il mito - Inaugurazione mostra (29 giugno – 1 luglio) – Mariarosaria Lippolis dialoga con Alessio Fortunato

 

SABATO 30 giugno – Piazza Garibaldi

STAND DARF

Ore 17:00-20:00: Andrea Venturi, Keiko Ichiguchi, Tarma, Violetta Rocks incontrano il pubblico

AREA PALCO

Ore 17:00-17:45: Karaoke con Kicka cosplay e Sissi Procura

Ore 17:45-18:45: NOCI COSPLAY 2018: gara. In giuria: Kicka cosplay, Violetta Rocks, Saturn cosplay, Keiko Ichiguchi. Mascotte della giuria: Hotaru shadow cosplay.

Ore 18:45: Parata cosplay

Ore 19:15: Incontro con l’autrice. Incontro tra autrici. Sissi Procura dialoga con Keiko Ichiguchi. Sessione firma copie.

Ore 20:00: Elisabetta Lenoci e Dario Vacca dialogano con Violetta Rocks e Tarma. Sessione firma copie.

Ore 20:45: Chi trova un donatore trova un amico. Presentazione del progetto promosso da AVIS “San Francesco d’Assisi” sezione di Noci in collaborazione con le classi V dell’Istituto comprensivo S. M. Pascoli 1° circolo - Noci (Bari). Premiazione.

Ore 21:30: Musica e spettacolo. Miki presenta il suo nuovo singolo “Offline”.

Ore 22:00: Musica e spettacolo. #fallinlove – spettacolo di danza a cura della Ballet School.

AREA LUDICA, VIDEOLUDICA, REALTÀ VIRTUALE a cura dell’ass. Eternia di Taranto con la collaborazione di Geo Data Service.

Ore 17:00-24.00: attività di gioco da tavolo e della tradizione; tornei di Playstation 4; realtà virtuale con oculus rift.

 

DOMENICA 1° luglio – Piazza Garibaldi

STAND DARF

Ore 17:00-20:00: Andrea Venturi, Keiko Ichiguchi, Tarma, Violetta Rocks incontrano il pubblico.

Ore 17:00-20:00: Estemporanea di disegno a cura di Grafite, Scuola di Grafica e Fumetto.

AREA PALCO

Ore 18:00: Incontro con l’autore. Incontro tra autori. Alessio Fortunato dialoga con Andrea Venturi.

Ore 19:00: La storia della formicola. Presentazione del Progetto PON 2018, modulo “Paese… a fumetti” a cura delle classi V C e V D dell’Istituto comprensivo Scuola Statale Gallo – Positano di Noci (BA). Docente Tutor: Paola Pace. Docente Esperta: Angela Perrini.

Ore 20:00: Mater Morbi. Spettacolo teatrale tratto dal fumetto “Dylan Dog – Mater Morbi” di Roberto Recchioni e Massimo Carnevale. Sceneggiatura e regia: Elisabetta Lenoci. Interpreti: Elisabetta Lenoci, Tiziana Maellaro.

Ore 20:30: Musica e spettacolo. Mark Marzolla presenta il suo ultimo singolo “Fra le nuvole”.

Ore 21:45: Musica e spettacolo. Concerto finale con i Cartoonbuster e le più belle sigle di cartoon.

AREA LUDICA, VIDEOLUDICA, REALTÀ VIRTUALE a cura dell’ass. Eternia di Taranto con la collaborazione di Geo Data Service.

Ore 17:00-24:00: attività di gioco da tavolo e della tradizione; tornei di Playstation 4; realtà virtuale con oculus rift.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

27 giugno 2018

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia